domenica 21 settembre 2014

Kung Fu T'Ienshu a "Prova e trova il tuo sport"

L'Accademia Marziale Saronno ha partecipato, con una rappresentativa della Scuola Wo Chen, all'edizione 2014 di "Prova e trova il tuo sport", evento itinerante promosso dal CONI della provincia di Varese per illustrare e far conoscere le diverse realtà sportive presenti sul territorio. 
Il Kung Fu T'Ienshu ha preso parte a questa importante manifestazione che ha animato il cuore della città degli amaretti nel pomeriggio di sabato 13 settembre e si è affiancato alle numerose realtà sportive offrendo dimostrazioni delle proprie tecniche e dando la possibilità a chiunque lo desiderasse di sperimentare di persona questa disciplina. 
L'idea ispiratrice della manifestazione, infatti, è - come si capisce dal nome - proprio quella di far provare le diverse attività sportive alle persone affinchè possano trovare quella che più li affascina ed appassiona: nel centro di Saronno si sono così trovate riunite associazioni sportive di spinning e danza, pattinaggio e calcio, basket e rugby e molte altre e, naturalmente, non potevano certo mancare le arti marziali!
Nel corso del pomeriggio sono state davvero molte le persone che si sono avvicendate lungo il centralissimo Corso Italia, fermandosi a curiosare tra i diversi stand allestiti, e lasciandosi tentare dal desiderio di sperimentare alcune discipline. In un Paese come l'Italia, in cui il numero di individui affetti da sovrappeso ed obesità è incredibilmente alto - noi, che eravamo l'emblema del mangiar sano grazie alla dieta mediterranea! - è sempre più importante illustrare stili di vita sani e la pratica di un'attività sportiva è senza dubbio uno degli elementi che assicura benessere e salute.
Il T'Ienshu presenta numerosi vantaggi: come qualsiasi attività fisica consente di bruciare le calorie in eccesso e di dare uno sfogo all'energia accumulata - e non espressa - nel corso delle lunghe giornate di studio o lavoro, ma i benefici derivanti dalla pratica di questa disciplina non si fermano certo qui. 
I bambini che praticano T'Ienshu, ad esempio, accompagnano ad un armonioso sviluppo fisico anche una crescita psicologica e morale: il T'Ienshu insegna il rispetto delle regole e del prossimo, calma i bambini troppo irruenti e facilita la socializzazione di quelli troppo timidi e introversi; attraverso la pratica di questa disciplina i piccoli hanno modo di fare nuove amicizie, confrontarsi tra loro, sviluppano il senso di responsabilità e di solidarietà e la competizione, mai esasperata, diventa un modo per cercare di migliorare se stessi.

Naturalmente il T'Ienshu non è solo per bambini e, anzi, si può praticare a qualunque età. Le donne trovano in questa disciplina importanti elementi di autodifesa e conquistano una maggior consapevolezza di loro stesse e delle proprie possibilità e capacità; gli adulti in genere trovano una via per raggiungere un maggior equilibrio, sfogano in modo positivo le tensioni accumulate nel corso della giornata, imparano a conoscere meglio loro stessi, i loro punti di forza e le loro debolezze e trovano la spinta a migliorarsi come individui.


Ed ecco il video riassuntivo della nostra partecipazione:



Hai già visto i nostri video su YouTube? Dai un'occhiata qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...